Engineering e progettazione

l'importanza di prevenire le criticità

scopri di più

Supportare il cliente
in ogni fase del progetto

From engineering.

La fase iniziale di ciascun progetto è fondamentale per il suo successo, perché consente di individuare tutti gli aspetti che possono incidere sulla prestazione del componente e delle attrezzature, e di intervenire quando l’impatto sui costi e sui tempi è limitato.

Engineering

L’interazione con il team tecnico del cliente consente di combinare in maniera sinergica le rispettive competenze e di analizzare il progetto sotto tutti i punti di vista: funzionalità, struttura, stampabilità, stampo. L’esperienza maturata negli anni dallo staff SES e dai sui partner consente di affiancare il cliente e di supportarlo nel definire la geometria ottimale dei componenti da produrre.

Case history

Simulazione

L’analisi preventiva delle criticità è supportata dall’uso esperto dei software di simulazione, che permettono di verificare sia gli aspetti strutturali e funzionali delle nuove geometrie, sia quelli reologici e di processo. Ciò consente di validare virtualmente il prodotto ed il processo e di trasferire, a chi deve progettare lo stampo, informazioni utili a rendere tale processo robusto ed efficiente.

Case history

Industrializzazione

La combinazione delle informazioni derivanti dalle fasi di engineering e di simulazione viene utilizzata per la fase di industrializzazione, nella quale la geometria del componente viene analizzata sia dal punto di vista dello stampo che del processo produttivo: ciò permette di individuare le scelte ideali per la configurazione degli stampi, tenendo conto anche dello sfruttamento ottimale degli impianti del cliente (punti di iniezione, numero di impronte, stampi singoli o family-tools).

Case history

Progettazione stampo

Un ufficio tecnico attrezzato, competente ed esperto è in grado di trasferire, in maniera efficace, le scelte di industrializzazione al progetto degli stampi; questo sarà caratterizzato da grande affidabilità, produttività e performance, grazie a soluzioni studiate ad hoc per ciascuna applicazione (scelta materiali, individuazione aree critiche per il raffreddamento, cambi versione, movimentazione, dimensionamento).

Case history